SEO: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

Che cos’è?


Il SEO è l’acronimo per il termine inglese Search Engine Optimization, ovvero l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. E’ quella serie di attività che si effettuano su un sito e attorno ad esso, con l’obiettivo di migliorarne la visibilità all’interno dei risultati naturali dei motori di ricerca, chiamati così perché regolati da algoritmi che misurano la rilevanza dei contenuti e che si distinguono quindi dai risultati sponsorizzati.

Questo tipo di lavoro viene chiamato anche Posizionamento sui Motori di Ricerca, secondo l’idea per cui sia fondamentale guadagnare (e successivamente presidiare strenuamente) le posizioni all’interno dei risultati. L’evoluzione delle tecnologie dei motori, che ormai aggiornano i loro risultati in tempo reale, hanno tuttavia reso obsoleto il concetto di “posizionamento”: oggi il SEO ha l’obiettivo più complessivo di migliorare la visibilità naturale e di conseguenza il traffico derivante da attività di ricerca.

Hai un sito e vuoi essere visibile nei risultati di Google? Hai già lavorato sull’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca, ma non hai il tempo o le competenze per fare un lavoro approfondito?

Cosa posso fare per il tuo Posizionamento

La soluzione dipende sempre dal problema: per questo motivo non esitate a richiedermi un’analisi preventiva. A seconda dei risultati dell’analisi e delle vostre richieste e aspettative, sarà possibile stendere un piano d’azione.

Inoltre, se non avete competenze tecniche vi posso aiutare ottimizzando direttamente il vostro sito. Se invece avete solo bisogno di un supporto posso aiutarvi dandovi istruzioni dettagliate sotto forma di manualistica personalizzata, od organizzando incontri formativi dal vivo o in videoconferenza.

Per qualunque altra informazione, contattatemi.